Quello relativo alla lavanderia è una voce di spesa assolutamente non trascurabile nel bilancio di una Rsa, nonché spesso una fonte di preoccupazione per i direttori e di lamentele da parte dei parenti degli ospiti.
Le soluzioni tradizionalmente adottate dalle strutture sono le seguenti: gestire il servizio internamente oppure affidarlo a una lavanolo, una società esterna; in realtà spesso le RSA si avvalgono di entrambi i servizi, dando luogo a situazioni miste e di difficile controllo. Esiste però una terza soluzione: far gestire a un’azienda esterna la lavanderia che si trova all'interno della struttura, che la stessa azienda provvederà a rendere quanto più efficiente, ordinata e moderna possibile. Questo servizio lo offre G.L.S. Gestione Lavanderie Sanitarie, che progetta, finanzia, realizza e gestisce lavanderie asettiche direttamente in residenze per anziani e disabili, dotate del più moderno sistema di tracciabilità dei capi tramite RFID.
La tracciabilità in lavanderia
Ormai da molti anni G.L.S. ha fatto propria la tecnologia RFID in tutti i processi di lavanderia: ogni singolo capo è introdotto in un articolato sistema informatico in grado di darne la completa tracciabilità. La tecnologia RFID, identificazione mediante radio frequenza, permette infatti di identificare tutti capi in ingresso e in uscita dal locale lavanderia in funzione delle coordinate del proprietario (struttura, nome e cognome, nucleo, ecc…) e caratteristiche del capo. Quando il singolo capo viene avvicinato ad un’antenna a radiofrequenza collegata ad un pc, e quindi al database, questa infatti rileva il codice del tag e tutte le informazioni ad esso associate. Un software supporta quindi l’operatività della lavanderia dal momento in cui i capi sporchi sono accettati al momento in cui gli stessi sono resi, puliti e disinfettati, nell'armadio del corretto proprietario, senza commettere errori.
Affidando la gestione della lavanderia e del guardaroba a una società esterna, la struttura gode da un lato dei vantaggi di una lavanderia industriale, vale a dire costi ridotti e certi, assenza di problemi legati alla gestione del personale e lavaggi professionali, e dall'altro di quelli di una lavanderia interna, ossia rapidità nelle riconsegne e controllo dei processi. E può dire addio agli svantaggi di entrambe.
Una lavanderia professionale a Kilometro Zero
Una lavanderia professionale a Kilometro Zero che permette di avere:
- l’azzeramento degli smarrimenti accidentali, grazie al sistema di tracciabilità Rfid;
- una netta diminuzione dei costi di gestione;
- un maggiore controllo sulla lavanderia;
- una superiore sicurezza igienico-sanitaria;
- un deciso accorciamento dei tempi di riconsegna (24 ore).
G.L.S. si occupa di tutto: dal trattamento dell’acqua in ingresso alla lavanderia alla fornitura dei detergenti per il lavaggio, dalla gestione dei picchi di lavoro nelle giornate di calendario critiche del personale in occasione dei fine settimana e festività alla manutenzione degli impianti, dall'installazione del sistema di tracciabilità al controllo a 360° dell’intera filiera produttiva e della movimentazione dei capi.
La modalità operativa dell’azienda permette la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze delle singole strutture: ogni impianto viene infatti realizzato completamente su misura, personalizzato e adattato ai bisogni specifici. Il servizio prevede un costo fisso ospite/giorno e comprende sia il lavaggio degli indumenti degli ospiti che la fornitura e lavaggio della biancheria piana e delle divise.
Affidandosi a G.L.S., la struttura aiuta inoltre l’ambiente: l’azienda opera utilizzando processi a basso impatto ambientale e, in virtù dell’installazione della lavanderia in loco, evita il trasporto continuo della biancheria dalla struttura all'impianto e viceversa, azzerando così le emissioni di CO2 legate al trasporto.