La biancheria dedicata alla lungodegenza non è uguale a quella che utilizziamo tutti i giorni!
Vi è un’alta percentuale di ospiti nelle RSA che si trova allettata per tutto il giorno, un tempo nettamente superiore a quello a cui il corpo umano è abituato.
Per questo motivo la normale biancheria non è indicata per l’uso nelle strutture RSA.
La biancheria dedicata alla lungodegenza: un nuovo aspetto dell’innovazione in ambito sanitario
La biancheria dedicata alla lungodegenza è un tipo di biancheria innovativa, da letto, specifica per la prevenzione da decubito e da lesioni dettate dalla compressione e dall’attrito del lungodegente.
La biancheria dedicata alla lungodegenza è stata sviluppata espressamente per il settore sanitario assistenziale, con lo scopo di garantire all’ospite anziano una degenza che limiti al massimo le difficoltà motorie e le problematiche tipiche dell’allettamento.
La biancheria tradizionale è invece idonea alle sole persone autosufficienti, oppure che stazionano a letto per un periodo decisamente limitato.
Sai che i tuoi ospiti non utilizzano lenzuola confortevoli?
La lungodegenza delle persone anziane ci ha spronato a scegliere questo prodotto per una serie di validi motivi:
- per aumentare la comodità dell’ospite;
- per rendere più leggero e naturale il movimento nel letto;
- per limitare il più possibile il coefficiente di attrito tra la cute e le lenzuola, così da poter ridurre arrossamenti e decubito.
La biancheria tradizionale non permette tutto ciò, perché presenta un tessuto non elastico, per niente morbido, poco confortevole e simile al tessuto di una camicia che, pur stirato perfettamente, dopo qualche minuto esibirebbe delle grinze, delle pieghe dettate dalla presenza e dai movimenti dell’ospite.
Ciò, per ovvie ragioni, aumenta il coefficiente di frizione sulla cute, cosa che, oltre a rendere poco comoda la lungodegenza, ne aumenta la sofferenza e l’arrossamento, causando un aumento del decubito ed obbligando un incremento dell’uso delle relative terapie lenitive.
Il lenzuolo in tessuto jersey, fresco e traspirante, è ideale per la cute fragile e particolarmente sensibile.
Questo tipo di tessuto consente inoltre al lenzuolo di rimanere perfettamente liscio, anche e soprattutto in presenza dell’ospite allettato.
Tessuto jersey, che cos’è?
Ѐ una stoffa realizzata a maglia rasata, elastica o a nido d’ape.
Viene realizzato con macchine per maglieria, al tatto risulta essere elastico sia in lunghezza che in larghezza.
Può essere prodotto con qualsiasi fibra tessile, come cotone lana e viscosa.
La biancheria dedicata, nello specifico, è costituita da: lenzuolo sotto, lenzuolo sopra, federa, traversa e termocoperta.
Il lenzuolo sotto, grazie alla presenza di angoli intelligenti, abbraccia completamente il materasso, al quale aderisce perfettamente per via della sua naturale elasticità, Il lenzuolo rimane quindi sempre fermo, liscio e ben disteso sotto l’ospite, assicurando confort alla cute.
Il lenzuolo sopra concede un sereno movimento degli arti inferiori all’ospite, evitando nella maggior parte dei casi l’uso dell’archetto.
La federa è anch’essa realizzata in tessuto jersey, lo stesso delle lenzuola, e si presenta quindi fresca e traspirante, particolarmente delicata a contatto con la cute.
Ed il lenzuolo tradizionale?
Il lenzuolo tradizionale, realizzato per persone autosufficienti, non permette di avere spazio per gli arti inferiori – sia per la sua costruzione che per la modalità di rifacimento che prevede un doppio angolo -.
Facilita quindi una posizione innaturale e non idonea, costringendo gli operatori a provvedere con l’archetto, anche dove non ce ne sarebbe di bisogno.
I vantaggi della biancheria dedicata alla lungodegenza: non sottovalutarli
Benefici evidenti, a occhio nudo e al primo tatto, per una vita migliore nel breve e nel lungo periodo.
Benefici accompagnati anche dalla sigla delle 4A: antistatico, antibatterico, antimicotico e antiacaro, che garantiscono una qualità della vita dell’ospite decisamente più elevata rispetto a quella che avrebbe con l’uso di lenzuola tradizionali, con conseguente maggior libertà d’azione dell’operatore stesso, libero di potersi dedicare a bisogni più necessari.
La biancheria dedicata alla lungodegenza garantisce morbidezza a contatto con la cute, così da prevenire il decubito; maggior spazio per i piedi, quindi maggior mobilità dell’ospite a letto; nessun rossore, dettato anche dall’elevato confort, e notevole capacità di adattamento a tutti i tipi di materasso.
G.L.S. Lavanderie adotta questa soluzione poiché pone una costante attenzione alla ricerca del dettaglio, del particolare che permetta all'ospite di godere di maggior serenità, di poter migliorare la sua qualità di vita, senza lasciare nulla al caso.