Go to Top

Biancheria dell’ospite: costi e tempi smisurati nella gestione dei capi nelle strutture sanitarie

La lavanderia rappresenta una voce di bilancio decisamente importante da valutare.

Abbiamo analizzato l’organizzazione e la gestione della biancheria dell’ospite gestita direttamente in RSA, per capire se i costi di gestione, personale e attrezzatura giustifichino la scelta della gestione diretta della lavanderia interna da parte dell’Amministrazione della RSA.

G.L.S. affronta il costo della lavanderia interna progettando una strategia efficace per abbattere i costi di gestione.

Come prima cosa, ricordiamo che i macchinari per il lavaggio ad acqua e le attrezzature per lo stiro e la ricomposizione degli indumenti, così come la struttura della lavanderia deve rispettare ed essere conforme alle normative vigenti. Ciò comporta l’acquisto di nuove attrezzature e la progettazione di interventi di riqualificazione della lavanderia. G.L.S può aiutarvi in questo passaggio prendendosi carico di tutta la progettazione, occupandosi anche dell’aspetto ambientale.

Sotto l’aspetto batteriologico del trattamento dei capi, quasi tutte le RSA, non sono dotate di un’apposita area di divisione tra sporco/pulito, né tantomeno di lavacentrifughe a barriera sanitaria con doppio oblò di carico.

G.L.S. fornisce macchinari e procedure di ultima generazione, inoltre progetta la divisione dell’ambiente di lavoro in due zone:

ZONA 1 adibita allo stoccaggio e lavaggio capi sporchi

ZONA 2 riservata interamente ai capi puliti ed igienizzati.

Le lavatrici hanno due sportelli, uno rivolto verso il locale sporco e un verso il locale pulito.

Inoltre G.L.S. ha certificato il suo lavaggio secondo la normativa UNI EN 14065:2016.

Successivamente al lavaggio è necessario parlare di tutto il tempo occorrente per riuscire a ricomporre i capi di ogni singolo ospite, perché l’operatore si basa solo su un semplice numero di stoffa, con il rischio di sbagliare.

Di conseguenza, un buon numero di capi non vengono riconsegnati al giusto proprietario, ma vengono posti in armadi sbagliati, creando gravi disagi ai parenti dell’ospite, che intasano di richieste l’economato della casa di riposo. Quindi, si viene a creare un grave pregiudizio nei confronti dell’operato degli addetti, portandoli ad ulteriori ricerche (nella maggior parte dei casi, vane) per poter dar delle risposte ai familiari dell’ospite.

I vantaggi di affidarsi ad aziende specializzate

Affidare la biancheria dell’ospite della propria RSA ad aziende specializzate nel settore comporta numerosi vantaggi, sollevando la direzione da diverse problematiche legate alla lavanderia.

Innanzitutto la professionalità e competenze tecniche del personale al lavoro, riducendo così il rischio di errori a cui è difficile riparare.

L’utilizzo di attrezzature dedicate di ultima generazione, come ad esempio lavacentrifughe a barriera sanitaria, l’impianto di lavaggio a secco per i capi di lana e la radiofrequenza. La radiofrequenza non è altro che il sistema di tracciabilità Rfid, il quale evita la dispersione dei capi e permette di avere risposte certe ed immediate sull’intera vita del capo.

Di conseguenza, non è necessario per la casa di riposo investire nelle suddette attrezzature dedicate, spesso decisamente costose.

Inoltre si può contare sulla certificazione del lavaggio G.L.S. di per avere la sicurezza microbiologica del trattamento nella propria struttura.

Lavanderia interna: attività di smistamento lente e complesse

Gli operatori di una RSA non possono contare su sistemi di tracciabilità automatizzati, di conseguenza le attività di smistamento della biancheria sporca risultano più lente e più complesse.

Così come le operazioni di ricomposizione vengono svolte manualmente, con un enorme dispendio di energie e tempo, oltre ad un elevato margine di errore. E le operazioni di riconsegna dei capi che vengono svolte in base alla memoria degli operatori, quindi senza la certezza che i capi vengano consegnati regolarmente e correttamente.

Le RSA, inoltre, acquistano spesso i prodotti di detergenza per la lavanderia dallo stesso fornitore di prodotti per la pulizia. Non essendo specializzato nel settore, la qualità del prodotto del fornitore risulta inferiore e ad un costo elevato.

Lavanderia specializzata: servizio dedicato con operatori specializzati

Nelle lavanderie specializzate che operano in radiofrequenza, tutte le operazioni sono controllate e gestite a livello informatico, comportando numerosi vantaggi sia nelle tempistiche che nella qualità finale.

Ad esempio:

  • Riduzione dei margini di errore nella fase di smistamento;
  • Riduzione dell’errore nelle operazioni di ricomposizione;
  • Possibilità di riconsegna per ordine di camera in base alla planimetria della struttura, consentendo un ulteriore risparmio di tempo alla RSA in fase di riconsegna.

Con una lavanderia specializzata, le RSA hanno la possibilità di mettere a budget spese certe, che non variano in base a inconvenienti relativi ad eventuali guasti e/o manutenzioni delle attrezzature, o problematiche legate al personale. Inoltre, con una lavanderia specializzata, le RSA non devono sostenere elevati investimenti iniziali per l’acquisto di macchinari professionali.

Da considerare anche l’opportunità di ricollocare il personale in attività che, attualmente, vengono esternalizzate e/o in altre attività relative all’ospite.

Infine, a differenza delle lavanderie interne alle RSA, le lavanderie specializzate sono strutturate per sostenere elevati carichi di lavoro.

Possiamo quindi annotare numerosi vantaggi in termini economici e di qualità affidandosi ad aziende specializzate nel settore. In sintesi:

  • Riduzione di errore in fase di smistamento e nelle operazioni di riconsegna;
  • Opportunità di riconsegna per ordine di camera in base alla planimetria della struttura e non basandosi solo sulla memoria degli operatori;
  • Enorme risparmio di tempo alla RSA in fase quindi di riconsegna;
  • Possibilità di riallocare il personale in altre attività;
  • Sostentamento di elevati carichi di lavoro;
  • Evitare di sostenere elevati investimenti iniziali per l’acquisto di macchine professionali;
  • Controllo e gestione di tutte le operazioni a livello informatico, senza che la fase di smistamento risulti lenta e complessa;
  • Qualità dei prodotti elevata a costi decisamente limitati.

Accompagnare le persone nell'ultima fase della vita o occuparsi di assistere gli adulti affetti da disabilità è un compito importante e difficile. Farlo quando sono residenti in una casa di riposo o una residenza per disabili lo è ancora di più, perché spesso ci si trova a combattere con le regole, le pressioni da parte delle famiglie, dei servizi sociali e le esigenze dei singoli pazienti da soddisfare al meglio.

Per risultare appetibile e competitiva, una struttura sanitaria deve effettuare le scelte vincenti per la gestione di ogni servizio fornito ai suoi ospiti.

G.L.S. un grande alleato per la crescita della tua struttura sanitaria.

 

 

, , , , , , , ,