Siete stanchi di non poter destinare risorse economiche a richieste più urgenti e necessarie, a causa dei costi sempre variabili?
L'incidenza del costo della manodopera nelle attività di lavanderia è tutt'altro che trascurabile. Organizzare il lavoro dei dipendenti di una lavanderia in modo efficace non è facile, basti pensare anche solo alla pianificazione delle presenze durante i periodi estivi, i ponti, le festività, per i periodi di malattia o infortunio.
Un’altra voce che fa notevolmente lievitare i costi di gestione sono i macchinari stessi, dal loro acquisto ai costi di manutenzione ordinaria fino alle insperate spese per i costi di straordinaria manutenzione.
Anche la creazione e ottimizzazione degli impianti idrico, elettrico e di dosaggio ha i suoi costi, spesso elevati.
Per salvaguardare le lavatrici e allungare la vita dei capi è sempre opportuno avere un impianto con addolcitore dell’acqua, onde evitare l’accumulo di calcare ed altri sali minerali nelle tubazioni e nelle macchine stesse. L’impianto idrico deve inoltre prevedere l’accumulo di acqua calda e fredda. È molto importante avere a disposizione l’acqua fredda in modo continuativo, ma ancora più importante è la disponibilità di acqua sempre calda! Infatti l’accumulo di acqua calda permette di averla sempre pronta, di conseguenza non vi saranno sprechi di tempo ed energia elettrica per il suo riscaldamento ogni qualvolta richiesto.
Non parliamo poi degli impianti di dosaggio dei detersivi, spesso poco ecologici, e soggetti a grossi sprechi. È fondamentale infatti la sinergia tra il dosaggio dei prodotti (quindi la programmazione del sistema di dosaggio), i programmi di lavaggio (quindi la programmazione della lavatrice), il sistema di lavoro (quindi la “programmazione” dell’operatore); la mancanza di uno dei tre elementi va a discapito del risultato.
A volte poi si pensa che sia meglio adottare un sistema di lavanderia “misto” o addirittura completamente esterno. Questo, oltre a essere un sistema poco ecologico (si pensi all’ inquinamento dei camion per il ritiro e consegna dei capi), è un sistema più dispendioso e meno igienico, visto che il ritiro della biancheria sporca avviene generalmente solo due volte alla settimana! Nel prezzo applicato dalle lavanolo vengono poi computati i loro costi di gestione, solitamente alti, fra trasporto (carburante e autista) e risorse impiegate (personale, utenze, ecc.). Si pensi anche alla facilità con cui i capi vengono persi o vi sono errori nella riconsegna!
Tutto questo toglie inevitabilmente tempo e risorse che potrebbero essere spese nei confronti degli ospiti!
Con G.L.S. avrai poca spesa e massima resa!