Direttore, è davvero sicuro che esternalizzare la lavanderia sia la scelta migliore per la sua struttura?
Quotidianamente abbiamo contatti con diversi direttori che ci dicono di essere certi di avere abbattuto i costi scegliendo per la propria struttura e per i propri ospiti, una o due lavanolo esterne; ma affidare tutto all’esterno è davvero così semplice ed è davvero una scelta vincente per una residenza sanitaria assistenziale?
Oppure la struttura deve poi fare quotidianamente i conti con la perdita dei capi degli ospiti e attendere che la lavanolo esterna faccia il giro settimanale per portare la biancheria piana e i vestiti degli ospiti?
Oltre a questo, per poi ritrovarsi con il fastidioso stoccaggio dello sporco? Il che comporta la diffusione di germi e batteri, che proliferano soprattutto con le alte temperature ed il rischio di diffusione di malattie ed infezioni difficili da debellare e che spesso sono mortali per i già fragili ospiti della struttura
Per risultare appetibile e competitiva, una struttura sanitaria deve effettuare le scelte vincenti per la gestione di ogni servizio fornito ai suoi ospiti.
Punto di forza e di orgoglio di G.L.S. è la riconsegna garantita in 24 ore, noi offriamo il meglio grazie all'installazione di lavanderie professionali in loco, a km 0 ad alta efficienza e capacità.
G.L.S. ormai da molti anni investe nelle strutture realizzando dei progetti di lavanderie interne asettiche dotate di tecnologia RFID: ogni singolo capo è introdotto in un articolato sistema informatico in grado di darne la completa tracciabilità senza perdite.
Diamo impulso all’attività della struttura con soluzioni efficienti che si adattano perfettamente alle specifiche esigenze.
In ogni struttura nella quale G.L.S. gestisce la lavanderia viene utilizzata l’applicazione di etichette chiamate PATCH, contenenti tag RFID, termosaldate sulla biancheria piana e sui capi degli ospiti, che possono essere letti dal lettore RFID installati nella lavanderia all’ingresso e in uscita, i quali forniscono una risposta veloce e precisa.
La tecnologia RFID di riferimento, ovvero dei “cerotti” di stoffa che racchiudono al loro interno un microchip e un’antenna, permette di comunicare il passaggio della biancheria in dotazione (tracciabilità) in base al controllo effettuato in diversi punti chiave, attraverso antenne.
Utilizziamo la tecnologia per risparmiare tempo, energia e denaro
Il sistema di tracciabilità applicato anche alla biancheria piana permette sin dalle prime fasi del servizio di monitorare i dati su di essa, seguendone passo dopo passo la sua esistenza.
La tracciabilità applicata alla biancheria piana favorisce una semplice gestione interna dei depositi da parte degli operatori addetti, sollevando la struttura dalle problematiche che ne derivano, perché se un operatore attinge da un deposito pulito di un altro reparto, non deve preoccuparsi di ripristinare il quantitativo ritirato. Infatti, una volta messa a lavaggio, il sistema ne riconoscerà la reale provenienza della biancheria e provvederà a riconsegnarla nel deposito corretto.
Affidandosi a G.L.S., la struttura aiuta anche l’ambiente
Quando si gestisce un servizio di lavanderia l'efficienza è fondamentale, utilizzando dei processi a basso impatto ambientale con dosatori automatici e lavaggio certificato con ozono a basse temperature risparmiamo acqua, energia, detersivo e costi del personale, e, in virtù dell’installazione della lavanderia in loco, evita il trasporto continuo della biancheria dalla struttura all'impianto e viceversa, azzerando così le emissioni di CO2 legate al trasporto.
G.L.S. soluzioni di lavanderia all’avanguardia per un servizio di ospitalità eccellente