Go to Top

Direttore, non sai più a chi credere nel marasma di fake news sulla sanificazione? G.L.S. Lavanderie ti offre chiarezza e certezza!

Perché è importante la sanificazione ai tempi del Covid-19?

Quando si gestisce una RSA/RSD è fondamentale che si provveda a mantenere gli ambienti puliti e liberi da microrganismi patogeni. Per questo motivo si deve procedere, oltre alle normali e quotidiane attività di pulizia ordinaria, anche a regolari interventi di sanificazione. Queste due operazioni, che spesso vengono considerate uguali, sono in realtà ben differenti, sia per scopo che per modalità di intervento.

L’attività di sanificazione, infatti è caratterizzata da tutte quelle operazioni che sanificano, ossia rendono sano, l’ambiente in cui si lavora. Sanificare significa quindi migliorare le condizioni dell’aria, l’umidità, l’illuminazione, la ventilazione e la temperatura ma, allo stesso tempo, significa garantire la piena assenza di organismi o microrganismi che possano essere dannosi per la salute.

Le organizzazioni coinvolte nell’emissione di linee guida (ECDC, CDC, OMS) per la prevenzione in questa fase emergenziale indicano tre punti fermi per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV2:

  • garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria;
  • pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.;
  • disinfettare con prodotti adatti, registrati e autorizzati. In considerazione della potenziale capacità del virus SARS-CoV-2 di sopravvivere sulle superfici, è buona norma procedere frequentemente e accuratamente alla sanificazione delle superfici, operazioni che devono essere tanto più accurate e regolari per superfici ad alta frequenza di contatto.

Gli “interventi particolari o periodici di pulizia” previsti nell’allegato 6 del DPCM 26/04/2020 possono comprendere la disinfezione mediante l’uso di “sanitizzanti” con sistemi di generazione in situ.

Uno dei principi attivi generati in situ è rappresentato dall’ozono, generato sul posto a partire da ossigeno.

Come funziona la sanificazione tramite ozono?

L’attività virucida dell’ozono si esplica rapidamente in seguito a ozonizzazione.

Anche a basse concentrazioni, con elevata umidità, l’ozono ha una elevata azione disinfettante virucida in aria.

L’ozono viene generato in situ mediante ozonizzatori, che devono essere adattati di volta in volta in relazione agli spazi (dimensioni, materiali coinvolti) e ai target. I generatori di ozono devono essere conformi alle direttive su bassa tensione (Direttiva 2014/35/CE), compatibilità elettromagnetica (Direttiva 2014/30/CE) e Direttiva 2011/65/CE (RoHS) sulla restrizione di sostanze pericolose. L’ozono è un gas instabile e decade spontaneamente a ossigeno. Il tempo necessario per il decadimento dell’ozono, dipendente da temperatura, umidità e contaminazione chimica e biologica, è sempre in funzione delle concentrazioni di utilizzo.

G.L.S. Lavanderie ha scelto l’Ozono per i nostri clienti per sanificare, igienizzare e disinfettare l’aria e l’acqua.

I vantaggi dell’Ossigeno Attivo

L‘O3 è un agente antimicrobico che presenta alta reattività, penetrabilità e spontanea decomposizione in ossigeno puro. Queste caratteristiche lo rendono un disinfettante senza eguali. Ha il potere di inattivare batteri, muffe, lieviti, parassiti e virus. È composto da 3 atomi di ossigeno disposti a formare un ibrido di risonanza. Questa particolare struttura chimica spiega la reattività della molecola ed il suo comportamento a livello biologico.

Lo caratterizza un odore pungente. L’Ossigeno attivo è una specie estremamente reattiva e reagisce molto selettivamente con i componenti macromolecolari di cellule batteriche, funghi, protozoi e virus.

Alcune Caratteristiche:

  1. Possiede un elevato potere ossidante, essendo una molecola fortemente instabile.
  2. Ha la capacità di degradare composti organici complessi non biodegradabili.
  3. Ha una potente azione disinfettante ad ampio spettro d’azione.
  4. Può essere utilizzato per la disinfezione dell’acqua perché non lascia odore né sapore.
  5. Contrariamente ad altri disinfettanti (come il Cloro), non lascia residui.
  6. Dopo 20 minuti, l’O₃ si trasforma in Ossigeno e non richiede trattamenti di eliminazione.

L'Ozono è sicuro e rispetta l'ambiente. Non è combustibile, né cancerogeno e non è irritante. Non danneggia nessun materiale, né cibo con cui viene a contatto.

L’igiene negli ambienti delle residenze sanitarie

Il generatore di ozono è stato sviluppato per disinfettare, igienizzare, sanificare e purificare anche l’aria, rendendo l’ambiente più sano. Il sistema disinfetta e purifica l’aria utilizzando esclusivamente l’Ozono (o Ossigeno attivo) che a differenza della maggior parte degli altri metodi utilizzati consente di ottenere ottimi risultati senza introdurre nell’ambiente alcuna sostanza chimica estranea. L’ozonizzatore si basa su un dispositivo generatore che diffonde nell’aria l’Ozono. È un sistema: SEMPLICE DA UTILIZZARE e non è necessario avere competenze specifiche.

ECOLOGICO E NATURALE L’Ozono ha un ciclo vita breve scomponendosi in Ossigeno.

DISINFESTANTE E PURIFICANTE L’Ozono disinfetta l’aria eliminando funghi, germi, virus e acari. Allontana roditori ed insetti infestanti, elimina attivamente e stabilmente i cattivi odori.

EFFICACE Garantisce la massima efficienza in qualsiasi condizione ambientale, anche in presenza di massima umidità.

CONVENIENTE L’impiego dell’Ozono consente di ridurre notevolmente i costi per prodotti deodoranti, disinfettanti e disinfestanti e non richiede l’impiego di nessun magazzino.

VELOCE Genera quantità importanti di Ozono in un tempo ridotto.

Spesso sottovalutiamo quanto sia importante mantenere ambienti piccoli, come gli armadi, ben puliti, poiché restando chiusi per la maggior parte della giornata, possono accumulare un eccesso di umidità, che genera poi muffe, batteri e funghi, causando cattivo odore e danneggiando talvolta i nostri indumenti.

ARMADI All’interno dell’armadio, l’ozonizzatore sanifica gli indumenti e neutralizza gli allergeni come gli acari della polvere che sono la principale causa di allergie. Non copre gli odori, ma li degrada totalmente attraverso un processo di ossidazione delle molecole che li determinano. Disinfetta e sanifica vestiti, lenzuola ed indumenti di ogni genere, rilasciando una gradevole sensazione di pulito.

SCARPIERE I batteri contenuti nelle scarpe riescono a proliferare particolarmente bene grazie alla forma delle scarpe, che è chiusa e spesso ha una soletta che assorbe sudore e umidità, favorendo la proliferazione dei batteri, che si nutrono di piccoli residui di sporcizia e cellule morte. Il generatore di ozono agisce grazie all’Ossigeno Attivo, insinuandosi nelle cavità e eliminando, oltre a batteri, virus e cattivi odori anche eventuali insetti infestanti, evitandone il ritorno.

CASSETTI L’ozonizzatore è una soluzione ecologica poiché non lascia residui tossici o nocivi per la salute. L’Ossigeno attivo viene prodotto a partire dall’Ossigeno presente nell’aria, quindi sanifica e igienizza senza utilizzare sostanze chimiche. Garantisce un’azione antimicrobica su muffe e batteri, responsabili non solo di cattivi odori ma anche di danni a carico di biancheria e accessori.

 

G.L.S. un grande alleato per la sanificazione delle vostre strutture sanitarie!

, , , , , ,