Gas metano, carburante, energia elettrica, sostanze chimiche e detergenti, polietilene e tessile queste sono le voci di costo tipiche di una lavanderia industriale che hanno risentito in maggiore misura degli incrementi straordinari ai quali stiamo assistendo.
L’impatto dei rincari sull’intero settore che le aziende stanno affrontando ricadono inevitabilmente sul costo del servizio al consumatore finale, anche per le residenze sanitarie.
Le lavanderie industriali oltre a registrare un forte calo del loro mercato di riferimento a causa della pandemia, hanno consumi energetici molto elevati, visto che tutta la produzione si basa sul vapore prodotto da caldaie alimentate a gas. Per questo motivo le lavanderie hanno già pianificato per il 2022 interventi sui prezzi che determineranno aumenti intorno al 20%, difficilmente accettabili per una struttura sanitaria che ha già dovuto fare i conti con gli effetti negativi prodotti dal Covid.
Una soluzione per risparmiare c’è e la portiamo noi direttamente nella struttura sanitaria assistenziale: una lavanderia interna a chilometro zero!
G.L.S. progetta, finanzia, realizza e gestisce lavanderie asettiche efficienti, performanti ed ecologiche, direttamente in struttura, con un sistema di lavaggio certificato che permette di abbattere la biocontaminazione su indumenti personali, divise, camici, biancheria piana e mops a tutela della pluripatologicità degli ospiti.
Tutto viene lavato all’interno della struttura.
Forniamo direttamente le attrezzature necessarie al perfetto funzionamento della lavanderia, individuando soluzioni su misura per le necessità di ogni singolo cliente: lavatrici ed essicatoi tecnologicamente all’avanguardia e che effettuano i lavaggi a bassa temperatura, il che comporta di conseguenza bassi consumi d’acqua e di energia.
I prodotti da noi impiegati sono in grado di assicurare elevati livelli di igiene senza essere aggressivi sui tessuti e al tempo stesso sono altamente biodegradabili. Inoltre, i nostri macchinari hanno un sistema automatico di dosaggio che consente di evitare qualsiasi spreco di prodotto.
Le lavanderie industriali fanno tradizionalmente ritiri e consegne due o tre volte la settimana e spesso la sede della lavanolo si trova ad una discreta distanza dalla struttura assistenziale, con noi nessuna spesa di trasporto e di imballaggio in quanto viene tutto lavato internamente alla struttura.
Scegliere G.L.S. vuol dire compiere una scelta innovativa e all’avanguardia con un occhio alla sostenibilità.