G.L.S. Lavanderie ti propone una soluzione di gestione integrata che offre tutti i vantaggi dell’una e dell’altra tipologia di gestione.
Se si calcolano bene i costi, dalla manutenzione delle macchine, all'utilizzo dei detersivi fino al personale, si comprende che un’azienda come G.L.S. Lavanderie che investe integrandosi in struttura è più economica, ma soprattutto molto più efficiente.
Know-how aggiuntivo, vantaggi economici e processi più snelli sono solo tre delle migliorie apportate da G.L.S. Lavanderie.
Grazie al modo di operare di G.L.S. Lavanderie, si possono delegare responsabilità oppure acquistare know-how di cui non si dispone. In questo modo è possibile naturalmente sopperire alla costante carenza di personale, o al contrario a ottimizzare la presenza di troppo personale e ottenere un risparmio sui costi.
Il vantaggio economico è dato anche dalla flessibilità che permette di gestire i picchi di lavoro.
Solo G.L.S. Lavanderie offre alle case di riposo la gestione completa, precisa e puntuale della dotazione quotidiana della biancheria piana, delle divise del personale e degli indumenti degli ospiti
La crescita quantitativa e qualitativa della domanda di servizi, una sempre maggiore capacità di valutazione della qualità da parte degli ospiti, le pressioni per la riduzione della spesa legate alla congiuntura economica hanno imposto e stanno spingendo le amministrazioni delle case di riposo, a riconsiderare le loro politiche di intervento. Ad oggi si va sempre più verso la soluzione di gestione integrata proposta da G.L.S. Lavanderie, anche per l’esistenza di rilevanti vincoli operativi, riconducibili in buona parte ma non solo, alla gestione delle risorse umane (nuove modalità contrattuali, difficoltà di attrarre risorse qualificate).
I principali benefici che possono indurre le amministrazioni delle case di riposo ad affidare il servizio di lavanderia a G.L.S. Lavanderie sono:
- la riduzione dei costi ed il vantaggio economico conseguibile a fronte dell'affidamento del servizio di lavanderia alla nostra azienda, la quale è caratterizzata da una maggiore specializzazione nel settore della lavanderia nelle case di riposo;
- l’innalzamento della qualità dei servizi al massimo, il quale induce sicuramente l’amministrazione della struttura ad affidare il servizio di lavanderia alla nostra azienda che si impegna a garantire i più elevati standard di performance;
- la possibilità di ovviare alla carenza di alcune professionalità, cosa che accade spesso impegnando risorse non specializzate nel settore lavanderia;
- l’attenuazione delle logiche burocratiche e l’alleggerimento dell’amministrazione; infatti sarà G.L.S. Lavanderie ad occuparsi interamente della gestione e della manutenzione della lavanderia. Avere un unico fornitore significa avere un’unica fattura a fine mese, cosa molto più semplice da gestire rispetto al doversi interfacciare con più fornitori, emettendo più fatture da controllare e registrare;
- il superamento di alcune rigidità dovute al "blocco delle assunzioni" attraverso il reimpiego e la riqualificazione del personale;
- la possibilità di rispondere in tempi rapidi all’innovazione tecnologica, spesso inattuabile a livello di singole amministrazioni che operano in condizioni di risorse scarse da attribuire;
- l’opportunità di concentrare attenzione e risorse su attività specifiche, liberando risorse umane e investimenti dalle attività meno rilevanti;
- l’occasione di disporre di informazioni articolate ed in tempo reale su fattori produttivi, costi, qualità e risultati;
- la definizione di un corrispettivo contrattuale certo e fisso con la presenza di un unico responsabile del risultato contrattuale;
Scegliendo il metodo di gestione integrata di G.L.S. Lavanderie si può:
- Ottenere un servizio qualitativamente elevato che con il personale interno non si era più in grado di garantire per carenze numeriche o di professionalità specifiche. Cercare di fare meglio a costi più bassi.
- Contenere i costi di gestione.
- Evitare l’interruzione di servizio che si poteva verificare in situazioni di assenze per malattie, guasti, manutenzione.
G.L.S. Lavanderie si inserisce in un meccanismo di collaborazione e integrazione nella realtà della struttura, riscoprendo l’etica del lavoro e delle responsabilità, investendo in formazione con nuove e più adeguate professionalità e tecnologie, rimanendo sempre in costante evoluzione coi tempi e dotandosi di un management che non miri particolarmente al risparmio ma anche alla qualità del servizio.
Tutto questo porta alle strutture altri vantaggi non proprio secondari quali:
- Aumento della competitività nel mondo delle case di riposo, grazie all’ottima pubblicità creata da un servizio di alta qualità che migliora il comfort dell’ospite: grazie alla riconsegna giornaliera il suo armadio e il suo corredo camera/bagno sarà sempre ben rifornito, igienizzato e profumato.
- Sostegno all’amministrazione nell’incrementare efficienza, produttività, controllo dei costi, potenziando la qualità dell’offerta e contribuendo in questo modo alla politica di soddisfazione dell’ospite.
- Focus sugli obiettivi del management: G.L.S.Lavanderie, con la presa in carico della gestione del servizio di lavanderia, aiuta l’amministrazione a concentrarsi sul focus aziendale ultimo, cioè il benessere e lo stato di salute dell’ospite .
- Razionalizzazione dell’ utilizzo delle risorse umane : riutilizzare le risorse aziendali prima impiegate nell’attività di lavanderia o comunque eliminare le rigidità per l’uso del personale, il reclutamento e gli elevati costi.
Le case di riposo sono spesso combattute fra il desiderio di adottare strumenti di flessibilità organizzativa e la preoccupazione di perdere il controllo di attività essenziali per la reputazione della struttura.
Con G.L.S. Lavanderie il conflitto non sorge. Grazie anche all’informatizzazione della lavanderia e alla trasparenza dei processi di lavorazione adottata dalla nostra azienda, la gestione integrata proposta da G.L.S. Lavanderie è la somma dei vantaggi dovuti a un’esternalizzazione della lavanderia( come l’accesso al know- how specialistico, la liberazione dalla gestione delle risorse umane, l’utilizzo della miglior tecnologia sul mercato, gestione degli imprevisti di manutenzione e relativi al personale..) e i vantaggi di una gestione interna( maggiore controllo diretto dell’amministrazione sulla filiera di lavorazione, diminuzione dei costi dovuti alla mancanza di spese di trasporto, maggiore velocità della lavorazione e quindi della riconsegna dei capi puliti..) .
Perché scegliere un tipo di gestione esterna piuttosto che mantenerne una interna? Con G.L.S. Lavanderie puoi avere tutti i vantaggi in un’unica soluzione!