Una giornata speciale alla Rsa "Villa Fiori" di Nave
Porte aperte al territorio: un “Open day” dal sapore di festa si è tenuto il 16 dicembre scorso alla Rsa “Villa Fiori” di Nave (BS).
A fare gli onori di casa la Direttrice della struttura, Dottoressa Laura Corbellini e il Presidente della Fondazione, Dottor Marco Archetti. Ospiti d’eccezione: il sindaco di Nave, Tiziano Bertoli e il Direttore Sociosanitario della ASST Spedali Civili di Brescia, Dottoressa Roberta Chiesa. Un’iniziativa di festa, giunta quest’anno alla sua 10° edizione, con attività e pranzo a base del tradizionale spiedo bresciano per gli ospiti della struttura, familiari e amici della Fondazione.
L’”Open day” è stato inoltre occasione per presentare il libro redatto dal giornalista e storico Marcello Zane sulla storia della Fondazione, che nel 2018 compirà 130 anni. “Centotrent’anni di generosità” è il titolo scelto per il libro che ripercorre le tappe principali della storia iniziata nel lontano 1888 e che ben sintetizza la mission della Fondazione che, da centotrent’anni appunto, è al servizio della comunità ed è cresciuta grazie ai lasciti di cittadini.
Il Presidente e la Direttrice hanno quindi tracciato un bilancio di ciò che è stato fatto nel corso dell’anno passato e presentato gli investimenti che saranno fatti nell’anno a venire e le iniziative portate avanti dalla dirigenza della Fondazione volte, come sempre, a migliorare il servizio agli ospiti e alla comunità locale, prima fra tutti quella di aver implementato la collaborazione con altre RSA e l’intenzione di aprire alcuni servizi (ad es. fisioterapia) anche alla cittadinanza.
Inaugurata ufficialmente la nuova lavanderia gestita da G.L.S.
Tra gli investimenti fatti nel 2017 particolare attenzione è stata posta sulla nuova gestione del locale lavanderia e guardaroba, affidata ora a G.L.S. srl. L’”Open day” è stato infatti occasione per inaugurare ufficialmente il nuovo locale.
In soli 2 mesi G.L.S., che si occuperà della gestione del guardaroba per i prossimi 10 anni, ha provveduto alla ristrutturazione completa del locale lavanderia e guardaroba, migliorandolo radicalmente sia dal punto di vista dell’efficienza, uno degli obiettivi della struttura, sia dal punto di vista dell’ordine. G.L.S. ha realizzato all’interno della struttura una moderna lavanderia asettica in grado di gestire quotidianamente il lavaggio e la disinfezione sia degli indumenti degli ospiti sia della biancheria piana (lenzuola, copriletto, federe, ecc.), prima appaltata esternamente.
G.L.S. ha provveduto inoltre a dotare la RSA di un completo sistema di tracciabilità dei capi tramite RFID, grazie al quale si potrà meglio gestire la biancheria degli ospiti della casa riposo.
Dirigenti e autorità presenti sono scesi in lavanderia, dove il Sindaco di Nave ha tagliato il nastro insieme al Fondatore e Direttore di G.L.S. Massimo Previtali. Il parroco, Don Ruggero Zani, ha quindi benedetto i locali.
Il Fondatore di G.L.S. ha poi illustrato il funzionamento della lavanderia e i vantaggi del nuovo sistema di gestione del guardaroba ai presenti, che sono rimasti affascinati dalla efficienza e dall’ordine presente.