RSA Villa Fiori: la nuova lavanderia di G.L.S.
Negli ultimi mesi del 2016 è iniziata la trattativa privata con la Fondazione per la gestione del servizio lavanderia e guardaroba all'interno della Residenza per Anziani Villa Fiori RSA di Nave. Dopo una strenua contrattazione G.L.S. si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio lavanderia della struttura.
Finalmente, a fine agosto, sono iniziati i lavori di riorganizzazione e rifacimento di tutto il locale lavanderia. Infatti G.L.S., che si occuperà della gestione del guardaroba per i prossimi 10 anni, ha anche provveduto alla ristrutturazione completa del locale, migliorandolo radicalmente sia dal punto di vista dell’efficienza, uno degli obiettivi della struttura, sia dal punto di vista dell’ordine.
Tutti gli obiettivi raggiunti
Gli obiettivi richiesti dalla Fondazione durante la trattativa, oltre a una maggiore efficienza e ordine, riguardavano i seguenti due punti cardine:
- la gestione interna integrale sia degli indumenti degli ospiti sia della biancheria piana (lenzuola, copriletto, federe, ecc.), prima appaltata esternamente;
- la salvaguardia dei posti di lavoro del personale già presente.
Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti da G.L.S.. Inoltre ha dato priorità assoluta a garantire, durante i lavori di ristrutturazione durati un paio di mesi, la continuità del servizio guardaroba che non si è mai fermato. G.L.S., coordinata da uno studio di ingegneri, ha svolto tutti i lavori necessari in piena sicurezza, mentre le operatrici svolgevano il loro quotidiano lavoro. In questo modo gli ospiti non hanno risentito di nessuna carenza.
L’obiettivo di G.L.S. è quello di migliorare costantemente il servizio reso alle famiglie.
In primo luogo sono state installate lavatrici industriali asettiche, con due oblò, uno di carico rivolto verso il locale sporco e uno di scarico rivolto verso il locale pulito, in modo da evitare o limitare al massimo possibilità di contaminazioni fra i capi sporchi e quelli puliti e dunque eliminare la diffusione dei batteri. In secondo luogo G.L.S. installerà un sistema di tracciabilità dei capi, che avrà come conseguenza la drastica diminuzione dei capi smarriti. In terzo luogo, non di poco conto, tutti i macchinari e tutti i detergenti usati sono a basso impatto ambientale.
A inizio ottobre l’impianto è entrato in funzione e fin da subito si sono visti i miglioramenti legati a una gestione razionale degli ambienti e degli spazi ove operare.