Per risultare appetibile e competitiva, una struttura sanitaria deve effettuare le scelte vincenti per la gestione di ogni servizio fornito ai suoi ospiti.
Annualmente ogni struttura residenziale da ad ogni ospite della R.S.A. la possibilità di esprimere il proprio giudizio, riguardo gli aspetti che caratterizzano i servizi offerti, tramite il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE. Nella maggioranza dei casi quando G.L.S. effettua un sopralluogo preliminare in una R.S.A/R.S.D. la voce della lavanderia è quella con la peggiore valutazione.
Per quale motivo? Gli aspetti da valutare sono molti, ma uno prevale sugli altri: la PERDITA DEI CAPI!!
Per questo motivo G.L.S. ormai da molti anni ha fatto propria la tecnologia RFID in tutti i processi di lavanderia: ogni singolo capo è introdotto in un articolato sistema informatico in grado di darne la completa tracciabilità.
G.L.S. Lavanderie utilizza l’applicazione di etichette, contenenti tag RFID, termosaldate sui capi e sulla biancheria piana, che possono essere letti dal lettore RFID, fornendo una risposta veloce e precisa.
La tecnologia RFID di riferimento, ovvero dei “cerotti” di stoffa che racchiudono al loro interno un microchip e un’antenna, permette di comunicare il passaggio dei capi (tracciabilità) in base al controllo effettuato in diversi punti chiave, attraverso antenne.
Ogni capo di biancheria, parliamo sia di indumenti che della biancheria piana, viene censito e catalogato con una propria anagrafica di riferimento e il numero massimo di lavaggi previsti.
Il vantaggio offerto da questo tipo di tecnologia rispetto ai sistemi di identificazione attualmente più utilizzati (codici a barre e lettori a banda magnetica), è che il lettore non ha bisogno di avere la visibilità ottica rispetto all'etichetta e funziona in tempi estremamente ridotti (circa 1 decimo di secondo).
La modalità read-only consente di utilizzare la tecnologia RFID in sostituzione del codice a barre sfruttando i seguenti vantaggi:
- Affidabilità della lettura;
- Eliminazione della necessità di "vedere" l'etichetta;
- Capacità di resistere, con opportune protezioni, all'aggressione di agenti chimici e ambientali, di poter operare immerso in un fluido, dentro l'oggetto che si vuole identificare oppure all'interno di un altro contenitore;
- Possibilità di leggere, nello stesso contenitore, il codice di decine o centinaia di etichette in un lasso temporale di pochi secondi, e di trasmetterlo al sistema informativo di gestione.
I tag dotati di memorie non volatili (qualche kilobyte) possono contenere informazioni molto articolate sull'oggetto cui sono associate.
Il tag diventa un sistema di identificazione che può tenere traccia della storia di un capo dal suo ingresso in struttura fino al suo smaltimento per usura.
Questo fornisce l’importante traguardo nel passaggio di informazioni certe riguardanti la vita del capo, soprattutto quando si tratta di rispondere con certezza alle eventuali lamentele di un ospite o di un suo parente.
In poche parole: una lavanderia professionale a kilometro zero!
G.L.S. propone una lavanderia professionale a Kilometro Zero che permette di avere:
- l’azzeramento degli smarrimenti accidentali, grazie al sistema di tracciabilità Rfid;
- una netta diminuzione dei costi di gestione;
- un maggiore controllo sulla lavanderia;
- una superiore sicurezza igienico-sanitaria con il sistema a barriera;
- un deciso accorciamento dei tempi di riconsegna (in 24 ore).
G.L.S. si occupa di tutto: dal trattamento dell’acqua con ozono in ingresso alla lavanderia alla fornitura dei detergenti per il lavaggio, dalla gestione dei picchi di lavoro nelle giornate di calendario critiche del personale in occasione dei fine settimana e festività alla manutenzione degli impianti, dall'installazione del sistema di tracciabilità al controllo a 360° dell’intera filiera produttiva e della movimentazione dei capi.
La modalità operativa dell’azienda permette la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze delle singole strutture: ogni impianto viene infatti realizzato completamente su misura, personalizzato e adattato ai bisogni specifici. Il servizio prevede un costo fisso ospite/giorno e comprende sia il lavaggio degli indumenti degli ospiti che la fornitura e lavaggio della biancheria piana e delle divise.
Affidandosi a G.L.S., la struttura aiuta anche l’ambiente: l’azienda opera utilizzando processi a basso impatto ambientale e, in virtù dell’installazione della lavanderia in loco, evita il trasporto continuo della biancheria dalla struttura all'impianto e viceversa, azzerando così le emissioni di CO2 legate al trasporto.
G.L.S. Lavanderie è in costante ricerca di soluzioni efficienti e performanti presenti sul mercato, al fine di garantire sempre il meglio per i suoi clienti e i loro ospiti.